Adeguamento antisismico patrimonio ERP, in corso rilevamento caratteristiche edifici
Il recentissimo terremoto che ha duramente colpito il Centro Italia, riporta drammaticamente all’ordine del giorno la necessità dell’avvio di un vasto programma di adeguamento antisismico del patrimonio edilizio esistente.
Il patrimonio ERP rappresenta la più consistente proprietà accorpata, ed essendo stratificato nel tempo e diversificato per tipologie edilizie e tecnologie costruttive, costituisce un valido campione per elaborare ipotesi di programma, piani di intervento e quantificare le risorse economiche necessarie per la riduzione dei danni che potrebbero essere provocati da possibili terremoti.
A tale scopo Federcasa ha chiesto agli Enti associati di fornire tutte le informazioni necessarie sui rispettivi patrimoni, o sui patrimoni da loro gestiti, con la compilazione di una scheda di rilevamento delle caratteristiche degli edifici, al fine di attuare un monitoraggio completo su tutto il territorio nazionale.
L’elaborazione delle schede, che dovranno pervenire a Federcasa entro il 15 settembre, fornirà un quadro chiaro ed attuale, fondamentale per l’individuazione di piani di intervento.
Leggi: Federcasa, 12/9/2016